VTPM010007

LEGALITA' E LOTTA AL BULLISMO E CYBERBULLISMO

“ La palestra dell'Amicizia”

In questa sezione intendiamo presentare il lavoro fatto dalla commissione Legalità dell'istituto, integrata fin dallo scorso anno scolastico, 2018/19, da studenti delle varie classi, allo scopo di creare un vero e proprio gruppo paritetico di progettazione ed intervento nella modifica del clima  del liceo.

La finalità vuole essere quella di rendere effettivo il protagonismo delle studentesse e degli studenti, nel definire un clima di benessere, nell'incentivare le relazioni positive tra pari e pari e adulti e, soprattutto nell' indirizzare le scelte scolastiche verso iniziative culturali, sociali ed etiche di sicura formazione ed interesse per i giovani frequentanti la nostra scuola.

Crediamo fermamente che i nostri alunni possano essere la vera “Risorsa del cambiamento” su cui investire tutte le nostre energie accademiche, emotive e relazionali.

Nel corrente anno scolastico 2019/2020 il nostro Liceo è scuola Capofila della Rete “Giovanni Falcone” che raccoglie 15 istituti scolastici superiori della Provincia di Viterbo e di Roma. Nata per divulgare la cultura della legalità e mettere a profitto le buone pratiche già in atto nelle varie scuole.

Prof. Ugo Longo – Referente commissione legalità e Bullismo e Cyberbullismo

Prof.ssa Bruschetti Liliana – Vicepreside

Prof.ssa Baiocchini Anna Maria

Prof.ssa Bondì Maria Teresa

Prof. Felice Paolo

Prof. Manzi Rossana

IL GRUPPO DEI RAGAZZI  SOLIDALI (Clicca qui)

LE NOSTRE ATTIVITA':

ANNO SCOLASTICO 2019/20

CONCORSI

1. Pretendiamo Legalità  -  Questura di Viterbo  –  Partecipazione gruppo solidale e classi  –  Tipologia nazionale
  2. Concorso Festival “Ombre” - Accoglienza e Legalità - Partecipazione gruppo solidale e classi – Tipologia regionale.
  3. Concorso “Casa Memoria Felice e Peppino Impastato” - Educazione alla legalità- Partecipazione gruppo solidale e classi – Tipologia nazionale
  4. Concorso “Fondazione Falcone” - Educazione alla legalità- Partecipazione gruppo solidale e classi – Tipologia nazionale
  5. Concorso “ Liberi dalle mafie” Libera - Educazione alla legalità - Partecipazione gruppo solidale e classi – Tipologia nazionale

MANIFESTAZIONI TEATRALI (Clicca qui)