cultura e  memoria nel Liceo della nostra scuola

CONCORSO “PROF. ALESSANDRO VISMARA”

Viterbo 24 maggio 2019

Cerimonia di premiazione degli alunni del nostro liceo,  vincitori del concorso “ prof. Alessandro Vismara”,  presso la Sala Regia del Comune di Viterbo

IL prof. Alessandro Vismara, attraverso la sua opera di docente, di giornalista, di uomo di cultura, è stato una delle figure più rappresentative della vita viterbese del ‘900. In particolare, si ricordano i decenni da lui trascorsi nell’Istituto Magistrale Statale “S. Rosa da Viterbo“, come insegnante e come vicepreside. Ed è appunto questo istituto che da molti anni ne rievoca la memoria attraverso la promozione di un concorso a lui intitolato, che prevede l’assegnazione di un premio di  € 500 , messo a disposizione dai nipoti del professore e di un riconoscimento offerto dalla scuola al 2° e 3° classificato.

Il concorso è riservato agli alunni dell’istituto che elaborano un articolo di giornale su un tema proposto dalla commissione giudicatrice, composta dal dott. Alessandro Ernestini ( Presidente e Dirigente Scolastico dell’Istituto), dal sig. Massimiliano Vismara (figlio del prof. A. Vismara), dalla prof.ssa Zambotti M. Luisa (segretaria-già ordinario di latino e storia), dalla prof.ssa Coletta M. Vittoria (membro - ordinario di matematica e fisica), dalla prof.ssa Ferrarese Teresa (membro - ordinario di italiano e latino), dal prof. Galamini Francesco ( membro - già ordinario di latino e storia),dalla prof.ssa Luciani Carla (membro - già ordinario di scienze umane), dalla prof.ssa Luzzio A. Elisa (membro - già ordinario di scienze sociali dalla prof.ssa Piergentili Rosetta (membro - ordinario di italiano e latino) e dal prof. Zolla Marco (membro - ordinario di diritto).

Quest’anno la  premiazione dei vincitori del concorso è avvenuta il 24 maggio 2019 alle ore 11:00, presso la Sala Regia del Comune di Viterbo alla presenza del figlio e di altri congiunti del prof. Vismara.

Alla cerimonia, oltre al Sindaco e al Dirigente scolastico è intervenuto il Senatore della Repubblica Italiana, sig. Ugo Sposetti che ha conosciuto il prof. A.Vismara di cui ha ricordato l’attività svolta per decenni nel nostro Istituto come maestro di cultura e di umanità e la sua lunga militanza di giornalista del Messaggero di Viterbo.

Istituto     Magistrale     Statale
"S.ROSA DA VITERBO"   indirizzi:

LICEO DELLE SCIENZE UMANE, LICEO DELLE SCIENZE UMANE con opzione ECONOMICO-SOCIALE, LICEO MUSICALE e COREUTICO-INDIRIZZO MUSICALE

Via San Pietro 27, Viterbo

Segreteria Amministrativa e Didattica:
Lun - Mer - Sabore 10.30 - 12.30
Giovedì: ore 15.00 - 17.00

Tel: 0761 304061 - Fax: 0761 323462

Conto Correnti

IBAN  IT 49 A 08931 14500 000020739215
BANCA DI VT CREDITO COOPERATIVO
Via Tommaso Carletti n.25 - Viterbo