REGOLAMENTO

Ad iniziativa dei nipoti è stato istituito, ormai da anni, un concorso intitolato al prof. Alessandro Vismara. Per ricordare la sua lunga militanza di docente e di giornalista, , la commissione incaricata, propone ai concorrenti l’elaborazione di un articolo di giornale.

Il concorso è riservato agli alunni dell’istituto che abbiano personale interesse per il giornalismo. La prova si terrà nel Laboratorio Informatico dell’istituto il pomeriggio di martedì 07 maggio 2019, dalle ore 14:00 alle ore 17:30.

Il tema dell’articolo, che riguarderà problematiche attuali e non richiederà il sussidio di documenti, sarà comunicato dalla commissione stessa ai candidati il giorno dello svolgimento della prova.

Ogni lavoro dovrà essere rigorosamente anonimo e individuale. L’elaborato sarà inserito in un’unica busta senza contrassegno alcuno. Nella stessa busta dovrà essere inserita una busta più piccola, debitamente chiusa e contenente le generalità dell’autore.

Gli alunni interessati sono tenuti a comunicare la propria adesione alla segreteria amministrativa dell’istituto, compilando l’apposito modulo predisposto dalla scuola, entro le ore 12:00 di martedì 30 aprile 2019.

Al primo classificato sarà assegnato un premio di € 500.

Un riconoscimento sarà offerto dalla scuola al 2° e 3° classificato.

Il miglior lavoro sarà pubblicato sulle principali testate giornalistiche di Viterbo.

La cerimonia di premiazione, alla quale assisteranno i congiunti del prof. Vismara, si svolgerà il giorno 24 maggio 2019 alle ore 11:00, presso la Sala Regia del Comune di Viterbo.

La commissione giudicatrice è composta dal dott. Alessandro Ernestini ( Presidente e Dirigente Scolastico dell’Istituto), dal sig. Massimiliano Vismara (figlio del prof. A. Vismara), dalla prof.ssa M. Luisa Zambotti (segretaria-già ordinario di latino e storia), dal prof. Francesco Galamini ( membro - già ordinario di latino e storia), dalla prof.ssa Coletta M. Vittoria(membro - ordinario di matematica e fisica), dalla prof.ssa C. Luciani (membro - già ordinario di scienze umane), dalla prof.ssa A. Elisa Luzzio (membro - già ordinario di scienze sociali), dalla prof.ssa Teresa Ferrarese(membro - ordinario di italiano e latino), dalla prof.ssa Rosetta Piergentili (membro - ordinario di italiano e latino) e dal prof. Marco Zolla(membro - ordinario di diritto).

I criteri di valutazione delle prove sono i seguenti:

1) Attinenza al tema proposto dalla commissione.

2) Ricchezza e originalità delle informazioni.

3) Specificità del linguaggio e sua rispondenza alla testata prescelta.

4) Correttezza formale.

La partecipazione al concorso comporta l’accettazione incondizionata delle disposizioni contenute nel presente regolamento. Il giudizio della commissione è inappellabile.

Viterbo 03 aprile 2019

Dott. Alessandro Ernestini

Istituto     Magistrale     Statale
"S.ROSA DA VITERBO"   indirizzi:

LICEO DELLE SCIENZE UMANE, LICEO DELLE SCIENZE UMANE con opzione ECONOMICO-SOCIALE, LICEO MUSICALE e COREUTICO-INDIRIZZO MUSICALE

Via San Pietro 27, Viterbo

Segreteria Amministrativa e Didattica:
Lun - Mer - Sabore 10.30 - 12.30
Giovedì: ore 15.00 - 17.00

Tel: 0761 304061 - Fax: 0761 323462

Conto Correnti

IBAN  IT 49 A 08931 14500 000020739215